La concessione di un loculo in un comune è data ai familiari di un defunto se quest’ultimo vi era residente o se deceduto in tale comune. Il loculo è dato in concessione per 30 anni con possibilità di rinnovo. Il prezzo del loculo varia a seconda della posizione, la seconda fila partendo dal basso costa di più, la prima e la terza hanno più o meno lo stesso prezzo e man mano che si sale verso l’alto il prezzo diminuisce.
I loculi ossari e cinerari, cassette ossarie, sono concessi per 99 anni con possibilità di rinnovo e I loro prezzi seguono la linea del loculi, ovviamente hanno un prezzo minore occupando meno spazio.
La sepoltura sotto terra è attualmente gratuita anche se le nuove normative stiano introducendo il servizio di inumazione a pagamento.
Qualsiasi tipo di sepoltura di scelga è necessario presentare domanda di concessione alla Tesoneria del comune di Roma su modulo apposito con carta da bollo di 10,33€. La domanda può essere presentata da un familiare del defunto o dall’ agenzia funebre che se ne occupa.
si esegue allo scadere della concessione; se detta concessione non verrà rinnovata i resti mortali estumulati verranno collocati in un loculo ossario a titolo gratuito e perpetuo; qualora il feretro estumulato non fosse completamente mineralizzato questo potrà essere interrato per 5 anni o cremato.
eseguita cioè prima della scadenza della concessione, di feretri da trasferire ad altra sede, può essere autorizzata dal Sindaco in qualsiasi periodo dell'anno, a condizione che, aperto il tumulo, il coordinatore sanitario constati la perfetta tenuta del feretro e dichiari che il suo trasferimento in altra sede può farsi senza alcun pregiudizio per la salute pubblica. Qualora la predetta autorità sanitaria constati la non perfetta tenuta del feretro, può ugualmente consentire il trasferimento previa idonea sistemazione del feretro in altra cassa di zinco.
I cimiteri romani sono aperti a defunti di tutti i culti, cattolica, ebraica, evangelistica, islamica e atei.
Il loculo viene concesso dalle amministrazioni comunali al momento del decesso nel cimitero più vicino alla zona di residenza del richiedente.
In caso non vi sia disponibilità nel cimitero di competenza viene assegnato il cimitero Flaminio per tutti i municipi e il Cimitero Laurentino per il municipio XIII. I cimitero del Verano non ammette piu’ nuovi ingressi ad eccezione di personaggi rilevanti o per chi ha diritto alla sepoltura in tombe esistenti. La sepoltura delle ceneri è concessa agli aventi diritto in qualsiasi cimitero.
Oltre ai residenti hanno diritto alla sepoltura nei cimiteri di Roma:
Di Mauro interviene per i funerali su tutta Roma, garantendo un intervento a meno di un'ora dalla chiamata, nelle seguenti zone:
Ostia, Acilia, Spinaceto, Magliana, Roma Eur, Laurentina, Cecchignola, Laurentino 38, Tor Pagnotta, Fonte Laurentina, Vigna Murata, Serafico, Tintoretto, Grotta Perfetta, Roma 70, Fonte Meravigliosa, Annunziatella, Montagnola, Tor Marancia, Cristoforo Colombo, Garbatella, Testaccio, Piramide, San Paolo, Ostiense, Marconi, Gianicolense, Villa Bonelli, Isacco Newton, San Basilio, Torraccia, Marco Simone, Colleverde, Case Rosse, Fonte Nuova, Setteville, Bagni Di Tivoli, Settecamini, Nomentana, Togliatti, Tor Vergata, Borghesiana, La Rustica, Ciampino, Morena, Castelli Romani, Frattocchie, Marino, Santa Maria Delle Mole, Pavona, Cecchina, Colonna, Fioranello, Castel Di Leva, Divino Amore, Porta Medaglia, Vallerano, Trigoria, Tor De Cenci, Spinaceto, Mostacciano, Torrino, Tor di Valle, Mezzocammino, Vitinia, Malafede, Casal Bernocchi, Axa, Casal Palocco, Infernetto, Aurelia, Tor Di Quinto, Casalotti, Primavalle, Boccea, Montespaccato, Casal Del Marmo, Trionfale, Prati, Balduina, Grottarossa, Olgiata, Tomba Di Nerone, Parioli, Flaminia, Corso Francia, Corso Trieste, Colli Portuensi, Monteverde, Casaletto, Bravetta, Portuense, Trullo, Magliana, Casetta Mattei, Corviale, Pisana ,Tor Carbone, Ardeatina , Torricola, Salario, Bufalotta, Val Melaina, Monte Sacro, Tiburtina, Pietralata, Colli Aniene, Prenestino, Collatino, Labicano, San Giovanni, Appio Claudio, Appio Latino, Colli Albani, Appia Nuova, Appia Pignatelli, Acqua Santa, Capannelle, Tuscolana, Don Bosco, Quadraro, Casilina, Centocelle.